Ostinati Pizzicati – ciaccone, danze e suoni antichi | 24 maggio 2015

Acquista il tuo biglietto online per l’evento direttamente dal nostro sito!

 

Cappella Musicale Santa Teresa dei Maschi

presenta

nell’ambito delle iniziative che anticipano “Oriente Occidente, Festival di Musica Antica

 

Ostinati Pizzicati_webOstinati Pizzicati

ciaccone, danze e suoni antichi

Giuseppe Petrella, tiorba e chitarra barocca

Natalia Bonello, percussioni

 

• Bari, Chiesa di S. Teresa dei Maschi, domenica 24 maggio 2015 – ore 20,30

 

 

Nei dipinti del ‘600 non è raro imbattersi in uno strano strumento che sembra un liuto dal manico particolarmente lungo: è la tiorba, uno strumento a pizzico oggi pressoché dimenticato. Uno strumento sicuramente bello da vedere, ma soprattutto da ascoltare, che ha avuto un passato glorioso. Molti compositori hanno scritto pagine che mettono in evidenza la sua grazia delicata, ma anche la potenza delle sue corde più gravi. A parte l’ampio uso che si faceva della tiorba per la realizzazione del basso continuo, le composizioni solistiche dei grandi tiorbisti del passato come Piccinini, De Visée o Kapsberger evidenziano l’insospettabile modernità di questo strumento antico. Ancor più vicina alla sensibilità moderna è la chitarra barocca, strumento trascinante che invita alla danza ed ha vissuto la sua miglior stagione tra la Spagna e l’Italia meridionale. Anche grazie all’uso delle percussioni, Ostinati Pizzicati si preannuncia un concerto piacevole e divertente anche per coloro che non hanno particolare dimestichezza con la musica barocca ed un’ottima occasione per avvicinarsi ad un repertorio inusuale.

 

Ticket 10€;

ridotto 8€ (under 25, over 60, soci, sostenitori e studenti)

Per info e prenotazioni: info@santateresadeimaschi.it ; Tel. +39 3393347692, +39 3404039545

o acquista online direttamente sul sito www.santateresadeimaschi.it/tickets

 


 

Giuseppe Petrella esegue la Ciaccona in Do di Francesco Corbetta, durante la sessione di registrazione del disco “Dei Perduti Affetti”, che l’ensemble barocco Santa Teresa dei Maschi, diretto dal M° Sabino Manzo, ha realizzato con la partecipazione del controtenore Riccardo Angelo Strano per l’etichetta britannica Toccata Classics.

L’incisione comprende, oltre a brani strumentali come questo, una raccolta inedita delle cantate a voce sola del compositore pugliese Nicola Fago, detto il Tarantino, eseguite a Bari per la prima volta in tempi moderni nell’aprile del 2015.