LA MUSICA DELLE DONNE

Opere musicali di compositrici del XIX e XXI sec.

Dagli occhi delle donne deriva la mia dottrina: essi brillano ancora del vero fuoco di Prometeo, sono i libri, le arti, le accademie, che mostrano, contengono e nutrono il mondo.
(William Shakespeare)

In questo quinto appuntamento del Festival Oriente Occidente, giunto alla sua VII ed., dedichiamo uno spazio all’universo femminile, nella sua parte ancora nascosta e intima: la sensibilità artistica. Si parla molto in questi giorni delle difficoltà e le tragedie che costellano il mondo femminile, soprattutto in questi ultimi anni di atroci realtà. Vogliamo invece dedicare una riflessione sul genio artistico femminile, presentandovi un programma musicale di rarissima esecuzione e con delle prime assolute. Il connubio tra artiste storiche e contemporanee, ha tracciato un programma poliedrico, che vi porterà in una dimensione emotiva molto intensa, ma anche in momenti di pura ilarità. Un programma che vi farà gustare anche le digressioni musicali di paesi diversi come Italia e Francia, in lingue diverse e in ambientazioni sonore contrastanti. Un progetto transnazionale che ha già riscontrato un grande successo di pubblico e critica in terra di Francia e che stasera proponiamo al pubblico della nostra città, nel perfetto stile Oriente Occidente!

Ensemble vocale Florilegium Vocis

Sabino Manzo, direttore

Theodora Cottarel, soprano

Tiziana De Carolis, Maria Gabriella Bassi, pianiste

Sabato 7 dicembre 2019

Salone dell’Istituto Carmine di Bari (Borgo Antico)
ore 21,00 – ingresso libero

 PROGRAMMA

Tiziana De Carolis
Open the door
suite in 5 mouvements: The birth, The Maze, The fields, The crisis, The Key
per coro a cappella – testo di Tiziana De Carolis et Ilham Ilham (The key)
 
Black & White
estratto dalla suite «Dualities» per piano solo
 
Graciane Finzi

La vie, l’amour
per soprano e pf – testo di Lamartine
 
Barcarolle de l’amour
per soprano e pf – testo di Pierre de Marbeuf 
 
Lili Boulanger

Reflets
per soprano e pf – testo di Maurice Maeterlinck
 
Tiziana De Carolis

Et pourquoi?
per soprano e pf – testo di Michel van Zeveren 
 

Linea Riflessa
per coro e pf – testo di Manolo Luppichini 
 
Somnambule et Con de fées
estratti della suite «Storie al tramonto» per pf à quattro mani 
 
Isabelle Aboulker
Une mouche, L’araignée, Le cerf, Les feuilles frissonnent et Le lézard
estratti da «Petites histoires naturelles» per voce e pf – testi di Jules Renard
 
Clara Schumann

Abendfeier in Venedig
per coro a cappella – testo di Emanuel Geibel
 
Isabelle Aboulker

L’oiseau chanteur
per coro e pf – testo di Robert Mallet
 
Misogynie
per coro e pf – testo anonimo del XVII sec.