Il direttore

// Sabino Manzo

Nato a Bari, studia presso il conservatorio di musica “N.Piccinni”, pianoforte e composizione e a Milano musica corale, direzione di coro e direzione d’orchestra, diplomandosi col massimo dei voti.

Formatosi sotto la guida del M° Marco Berrini, si perfeziona con S. Korn, F.M. Bressan, F. Bernius, P. Neumann, G.Graden per la direzione. In composizione studia con B. Putignano, F.Donatoni, L.Macchi, P.Rotili. In pianoforte con A. Annese.

E’ attivo nell’ambito della direzione dal 1998, fondando e dirigendo il gruppo vocale e strumentale “Florilegium Vocis”.

Dal 2002 ha diretto “Harmonia” coro e orchestra dell’Università di Bari, il coro e l’orchestra della Polifonica Barese “Biagio Grimaldi”, il Coro Diocesano di Bari, il Coro Vallisa di Bari, l’Ars Cantica Choir di Milano, Milano Vocal Ensemble, con i quali ha svolto numerosi concerti e tournèe in Italia e in Europa.

Ha collaborato con i maestri: Marco Berrini, Rino Marrone, Ovidiu Balan, Peter Tiboris, Marco Angius, Aldo Ceccato, Michele Nitti.

Si è esibito dirigendo i suoi gruppi nelle città di: Madrid, Malaga, Stettino, Olstyn, Conque, Parigi, Bonn, Belfort, Tirana, Korce, e innumerevoli città italiane.

Ha diretto l’Ensemble Florilegium, l’Orchestra da camera “N.Rota”, l’Orchestra dell’Università di Bari, l’Orchestra dell’Università di Salerno, la Bottega dell’Armonia, l’Ensemble Meridies eseguendo importanti opere del repertorio storico e contemporaneo per coro a cappella, coro e strumenti, coro e orchestra.

Attualmente è direttore artistico del Ensemble Florilegium Vocis e dell’Ass. Polifonica Barese “Biagio Grimaldi” di Bari come direttore stabile del coro.

Impegnato nell’attività didattica, ha svolto corsi, stage, incontri di approfondimento in direzione, analisi, metodologie didattiche, interpretazione, presso innumerevoli città e associazioni in Italia e all’estero (Milano, Aosta, Malaga, Alessandria).

E’ stato docente di esercitazioni corali presso il Conservatorio di Musica “A.Vivaldi” di Alessandria per l’anno 2011. E’ attualmente docente di Armonia e Direzione di Coro presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Bari.

Dal 2012 collabora come direttore assistente al M° Berrini presso il Coro Nazionale della C.E.I. “Giovanni Maria Rossi”.