Dei perduti affetti – Fago | 24 e 26 aprile 2015

Dei Perduti affetti

Una produzione Cappella Musicale Santa Teresa dei Maschi


in collaborazione con:
Ass. Polifonica Barese “Biagio Grimaldi”
Auditorium Vallisa, Bari
Atelier delle Arti, Mola di Bari
Toccata Classics, London

 

• Bari, Chiesa di S. Teresa dei MaschiVenerdì 24 aprile 2015 – ore 20,00

• Mola di Bari, Palazzo PesceDomenica 26 aprile 2015 – ore 20,00

angelo stranoIl controtenore Riccardo Angelo Strano e l’Ensemble della Cappella Musicale di Santa Teresa dei Maschi diretto da Sabino Manzo interpretano le cantate per voce sola e continuo di Francesco Nicola Fago detto “il Tarantino”.

Francesco Nicola Fago (detto il Tarantino) (Taranto, 26 febbraio 1677 – Napoli, 18 febbraio 1745) fu allievo di Francesco Provenzale a Napoli presso il Conservatorio della “Pietà dei Turchini”. Nel 1697 venne nominato maestro supplente dello stesso Conservatorio e nel 1705 fu il successore di Provenzale come primo maestro di Contrappunto e composizione.
Dal 1709 al 1731 fu maestro di cappella al Tesoro di San Gennaro. Tra i suoi numerosi allievi si distinsero Nicola Sala, Leonardo Leo, Niccolò Jommelli, Giuseppe de Majo, Carmine Giordano e Francesco Feo.
Fago compose musica sacra e da teatro. Morì a Napoli il 18 febbraio 1745.

Il giovane controtenore catanese Riccardo Angelo Strano ha già dato ampia prova del suo talento in importanti produzioni tra cui La lotta d’Ercole con Acheloo” di Agostino Steffani al Festival della Valle d’Itria ed il Giulio Cesare di Haendel (nel ruolo di Nireno) al Teatro Regio di Torino. La prodigiosa capacità vocale di questo interprete si unisce ad una altrettanto eccezionale presenza scenica. Il concerto del 24 Aprile presso Santa Teresa dei Maschi sarà un evento da ricordare!
https://www.facebook.com/riccardoangelostranocountertenor

Il progetto sulle cantate di Fago sarà oggetto di una registrazione per la Toccata Classics di Londra per la realizzazione di una prima discografica mondiale, disponibile entro il 2015.

 

Ensemble della Cappella S. Teresa dei Maschi

Riccardo Angelo Strano, controtenore

Claudio Mastrangelo, violoncello
Giuseppe Petrella, tiorba e chitarra barocca
Davide Milano, violone

Sabino Manzo, cembalo e direzione