Attività

La Cappella Musicale STM promuove la diffusione della Cultura musicale e teatrale del Seicento e del Settecento attraverso una serie di attività:

      1. Produzione di spettacoli musicali/teatrali con diverse formazioni corali, orchestrali e cameristiche utilizzando gli strumenti del periodo barocco secondo i principi della cosiddetta Historically Informed Performance. Il repertorio comprende un ampio ventaglio di musiche, da Bach agli autori Pugliesi del Settecento, accomunate dal fatto di essere raramente (o mai) eseguite dal vivo, quantomeno nella nell’area territoriale in cui la Cappella Musicale opera prevalentemente.
      2. Iniziative di approfondimento legate agli spettacoli musicali/teatrali, con la realizzazione di ascolti guidati, coinvolgimento di scuole, associazioni ed enti.
      3. Organizzazione di Masterclasses e corsi specifici. Queste attività consentiranno a giovani musicisti pugliesi di specializzarsi nell’escuzione del patrimonio musicale internazionale del sei-settecento con particolare riferimento alla straordinaria mole di composizioni dei musicisti pugliesi oggi poco conosciuti.
      4. Realizzazione di incisioni discografiche e/o videografiche.
      5. Pubblicazione on-line della rivista di studi storici e musicologici.

 

I progetti già realizzati e quelli in via di realizzazione possono essere visti qui: Progetti