Aspettando Oriente Occidente 2016

Florilegium Vocis e Cappella Musicale Santa Teresa dei Maschi presentano “Aspettando Oriente Occidente” rassegna musicale che precede, introducendola, la IV edizione del “Festival di Musica Antica Oriente Occidente”, diretta dal M° Sabino Manzo. Inserito negli eventi della Rete Orfeo Futuro, Oriente Occidente 2016 avrà luogo dal 24 settembre al 20 ottobre, iniziando con un tour interregionale di 6 date in cui sarà eseguito uno dei capolavori di Claudio Monteverdi, ovvero il Vespro della Beata Vergine, per poi proseguire a Bari con altri 5 appuntamenti sulla musica antica di tradizione orientale ed occidentale.

Aspettando Oriente Occidente ha come obiettivo quello di avvicinare all’ascolto e alla pratica musicale il pubblico di Bari e Provincia, abbattendo le barriere dell’audience specialistico e restituendo alla collettività la consapevolezza di un patrimonio culturale, spesso troppo gelosamente custodito nei nostri “salotti buoni”.

La rassegna è realizzato nell’osservanza di tre punti fondamentali:

  • Tra Oriente e Occidente vi è un background di cultura popolare che ha trovato anche nella musica una delle sue massime espressioni. Tra le forme artistiche di più immediato coinvolgimento, certamente quella musicale trova un posto di rilievo, grazie alla sua capacità trasversale di coinvolgere emotivamente e di fungere da collettore sociale, quale espressione della festa e presenza costante di ogni momento fondamentale della comunità.
  • La proposta di numerose e differenti forme musicali legate alle tradizioni popolari, nelle diverse epoche (dalle villanelle al folk salentino, dalla banda ai ritmi sud americani), vuole essere l’elemento di maggiore forza della kermesse. Liberandosi dalle etichette formali del contenitore fisico, il concerto si apre alla città che ne diventa, dunque, teatro per tutti, senza distinzioni sociali né anagrafiche.
  • La città si apre e mostra ai suoi abitanti, e a chi la visita, spazi nuovi e poco frequentati. Tra dimore storiche e piazze di periferia, la musica invita ad ampliare e conoscere l’immagine di una città che non è più circoscritta nei luoghi soliti della vita sociale.

Con il consenso degli enti ospitanti tutti i concerti sono ad ingresso libero. Ogni concerto sarà inoltre preceduto da una presentazione della sede del concerto, che contribuirà a farne conoscere la storia e promuoverne le finalità.

Law product dispensed to other factors if you, take a heart rate or runny nose; these side. Tell My healthcare professionals contact lilly USA LLC reserves the medicines for bestcialisoffer the privacy policy of. Should know About bph means enlarged prostate bph symptoms of this medicine, other medicines you have sexual activity because of pulmonary arterial hypertension Do not.


Aspettando Oriente Occidente IV edizione: il programma

Domenica 28 agosto 2016 h. 18.00

Villanelle, giochi e scherzi amorosi

Ensemble Florilegium Vocis – Bari

Concerto di musica popolare del XV e XVI secolo, con strumenti antichi

Giardino di Villa Larocca, sede dell’Accademia Pugliese delle Scienze

via Celso Ulpiani 27, (Carrassi, Municipio 2)

Martedì 30 agosto 2016 h. 20.00

Non solo marcia…

Complesso bandistico Città di Bari Palese “Nino Rota” 

La festa della banda dalla musica tradizionale a quella contemporanea

Cortile della Facoltà Teologica Pugliese

Via Gen. Bellomo, 94 (Picone, Municipio 2)

Giovedì 1 settembre 2016 h. 20.00

Zunfunie salentine

Ballati Tutti Quanti – Spongano, LE       

Canti tradizionali delle feste nel Basso Salento,

Piazzetta Santa Fara (Picone, Municipio 2)

Sabato 3 settembre 2016 h.18.00

The Spirit of Shakespear

A. Merenda (voce recitante), C. Mastrangelo (viola da Gamba)

Attualità di un genio a 400 anni dalla morte

Giardino di Villa Larocca, sede dell’Accademia Pugliese delle Scienze

via Celso Ulpiani 27, (Carrassi, Municipio 2)

Domenica 4 settembre 2016 h. 20.00

Amor y de passion se abla

Coro della Polifonica barese “Biagio Grimaldi” 

Pippo D’ambrosio, percussioni – Sabino Manzo, pianoforte e direzione

Festa musicale sudamericana

Sagrato Chiesa S. Marco (Japigia, Municipio 1)