L'ensemble vocale

//Florilegium Vocis

L’orchestra è affiancata nella sua attività dal ensemble vocale Florilegium Vocis, il quale costituisce il nucleo portante della sezione corale. Diretto dal M° Sabino Manzo è, a seconda delle produzioni, aperto a nuove collaborazioni. Negli ultimi anni l’ensemble ha svolto stages di coralità ed interpretazione con il M° Marco Berrini, con il quale, è nata una collaborazione che ha portato alla realizzazione di varie produzioni concertistiche da lui dirette. E’ stato invitato a numerosi Festival e Rassegne tra cui: V Festival A.Gi.Mus di Mola di Bari; Rassegna “Musica Medica” di Bari; Rassegna “Jubilate Deo” di Cava dei Tirreni (SA); III Edizione del F.I.M.U. (Festival Internazionale di Musica Universitaria) di Bari; “Festival di musica antica al castello” di Mola di Bari; Rassegna organistica al santuario dei Santi Medici di Bitonto (Bari); I Rassegna corale “Petra matrix” di Matera; “Capolavori della Musica Sacra”: Stagione dell’Orchestra UECO (United Europe Chamber Orchestra) di Milano, “Kulturfestival” italosvizzero di Lugano, “Incontri corali” a Montevergine (AV), Rassegna Corale di Ostuni, “Festival Internazionale di Musica Antica” di Bergamo, “Rassegna Corale Internazionale” di Vasto (CH), “Le voci dell’anima” di Bari, “Musica dei cieli” di Milano, I Rassegna di musica sacra “Dies Domini” di Bari, Rassegna corale per il ventennale del Coro Odegitria di Locorotondo (Ba); Rassegna di musica sacra di Atri (Ch); XIV Rassegna Aprutina di Teramo, Rassegna “Notti sacre” di Bari, Stagione Concertistica dell’Orchestra della Provincia di Bari.

Ha collaborato con l’orchestra A.Gi.Mus. Amici della Musica, l’Orchestra della Provincia di Bari, l’orchestra U.E.C.O. di Milano, l’Ensemble “Florilegium”, l’Eurorchestra di Bari, sotto la direzione dei maestri: M.Cellaro, R.Marrone, M.Palumbo, M.Berrini, P. Tiboris, F.M.Bressan, L.Fico, M.Nitti.

Ha realizzato concerti monografici sulla musica sacra di J.S. Bach, A. Vivaldi, P. Cafaro, M. Grancini, ed è impegnato nella ricerca musicologica e nella realizzazione di opere di autori pugliesi dal XVI secolo al XIX secolo, con un particolare sguardo verso la produzione contemporanea pugliese. Nel maggio 2007, dopo la realizzazione della I Rassegna di musica sacra di Bari “Dies Domini”, il gruppo è stato invitato all’”European Chamber Choral Festival of Albania”, riscuotendo numerosi consensi da pubblico e critica.

Nel marzo del 2008 è stato invitato nella prestigiosa Rassegna Internazionale Virgo Lauretana di Loreto nella sua 48° Edizione, rappresentando l’Italia e la Puglia corale, misurandosi con gruppi stranieri di fama internazionale.

Nel maggio 2008 in occasione del decennale di fondazione del gruppo, è nata una collaborazione con il Coro della Cattedrale di Southwell in Inghilterra, che ha portato alla realizzazione di un concerto in occasione delle festività dedicate a S.Nicola di Bari nella Basilica del Santo, e la produzione di un dvd della Cantata Saint Nicolas di B.Britten. Nel gennaio 2010, il gruppo, in collaborazione con Orfeo Futuro, ha eseguito il Magnificat di Bach ed altre opere sacre di autori pugliesi inedite, nelle maggiori cattedrali pugliesi, nel progetto Anima mea.

Attualmente sta realizzando l’esecuzione di opere sacre di J.S.Bach in un progetto intitolato “Soli Deo Gloria”, cominciato nel gennaio 2012 con l’esecuzione a Bari e Monopoli dell’Oratorio di Natale.

Nel 2013 ha realizzato con l’Orchestra della Provincia di Bari l’esecuzione in prima nazionale dell’Opera “Don Checco” di N. De Giosa, sotto la direzione di L. Fico e “Dona Flor” di N. Van Westerhout, sotto la direzione di F. M. Bressan. Dal 2014, attraverso la collaborazione con l’Etichetta Discografica “Toccata Classics” di Londra, sta realizzando una registrazione discografica inedita, dedicata alla musica di Domenico Sarro, musicista pugliese del ‘700. Sono in programma altre registrazioni di inediti pugliesi a partire dal 2015 con musiche inedite di Cafaro, Fago, Colaianni, De Antiquis, etc.. Il gruppo è diretto, sin dalla sua fondazione, dal M° Sabino Manzo.